

Settembre è oro sull’isola di Ischia. Dorate sono infatti le uve trasparenti nel sole, pronte ad essere colte, dorate le spiagge che si affacciano su un mare liscio come una superficie di marmo, d’oro la tavola settembrina colma di dolcezze della campagna. Poi d’oro e d’argento è la sera perchè settembre è il mese del…

Quando in tutte le altre parti d’Italia l’autunno fa il suo ingresso, ad Ischia l’estate continua, continua fin dentro ottobre. Le belle giornate di sole non mancano ed il mare invita ancora ad un tuffo o un giro in barca. E mentre le foglie lentamente virano verso il rosso, i boschi raggiungono una bellezza da…

Ogni angolo un quadro, ogni passo un percorso nella bellezza. Ischia a maggio è irresistibile, conquista anche i cuori più smaliziati.Sarà a causa di questi colori così vividi ed accesi della costa, della montagna, sarà per il cinguettio frenetico del popolo degli alberi, sarà per quest’acqua di mare, appena un po’ fresca, che invita ad…

Nel pieno dell’estate, quando gente da tutto il mondo sceglie l’isola per le vacanze, Ischia brilla ancora di più. E non solo di giorno sotto i raggi del sole, ma anche di sera e di notte quando sull’isola si accendono i riflettori dei grandi eventi dell’estate ischitana. Sono manifestazioni di respiro internazionale che vanno dai…

Agosto in città il caldo è insopportabile e viene voglia di fuggire, si ma dove? C’è un posto nel mondo dove il sole di agosto è più che benevolo, stemperato com’è dai leggeri venti che soffiano dal mare. C’è un luogo dove l’abbondanza di verde, di alberi, di piante è tanta e tale che anche…

Un magnifico novembre quello ischitano da vivere immersi nella pace dei boschi cogliendo funghi e raccogliendo castagne, passeggiando per le vie del centro e, perchè no, in beate giornate al mare, soprattutto nella lunga estate di san Martino che ad Ischia è una seconda primavera. Le rose fioriscono ancora, il sole è caldo come un…

Quando l’estate fa il suo ingresso sull’isola ed i giorni diventano più lunghi della notte, quando le cicale cantano nei pomeriggi assolati e l’orizzonte è avvolto in una cortina azzurra, è il momento di indossare costume e sandali ed andare al mare. Il mare che ha un colore per ogni spiaggia o caletta di Ischia,…

Se la natura dell’isola a gennaio è lì che si prepara per trovarsi ai nastri di partenza a primavera e inghirlandare ogni cosa che gli capiti a tiro, anche noi possiamo fare tesoro di questi corti giorni invernali dedicandoli alla rinascita del corpo e della mente. Ad Ischia si può. Dove? Alle terme, naturalmente. Abbiamo…

Grandi mutamenti di luci e colori, le nuvole corrono veloci nel cielo. Nuvole coloro biancospino, a volte sfrangiate altre volte paffute come quelle dei dipinti. Il vento soffia sull’isola di Ischia, è marzo il mese dei grandi cambiamenti climatici: un po’ di pioggia, tanto sole, una valanga di bellezza e benessere. Quando la primavera fa…

Un’isola che comincia a fiorire, tutta, completamente. Un’isola che viene riscaldata dal sole, un lungo bacio caldo fino al tramonto. Un’isola che si schiude dopo l’inverno e che si prepara ad un’esplosione di luce, colori, profumi. Ischia ad aprile, per contemplare i rami di mandorlo in fiore, il mare che diventa più azzurro, le gemme…