
Tutte le informazioni riguardo alla tua vacanza

Prenota la tua nave per Ischia a prezzi vantaggiosi con il nostro form online.

Se, passeggiando tra vicoletti e stradine dei borghi ischitani, un profumo intenso vi stuzzicherà l’appetito, seguite pure la scia con fiducia: dovunque vi condurrà ci sarà qualcosa di buono in tavola. E che ad Ischia si mangi bene lo si capisce già dai colori golosi dei frutti della sua terra: il rosso rubino dei pomodorini…

Quando comincia l’estate entra di prepotenza sulla tavola ischitana la leggendaria frittura. Finiscono nell’olio bollente, in profondi padelloni a fuoco vivo non soltanto pesci minuscoli o più grandicelli, ma anche gamberi, calamaretti tagliati a tarallino, alici, triglie rosse, eppoi gustosissime palle di riso ripiene di ogni ben di Dio, crocchette oblunghe con un cuore di…

La cosa straordinaria della cucina ischitana è che riesce a sedurre sia con i piatti più elaborati, sia con alcune pietanze che sono di una disarmante semplicità. La fresella con il pomodoro, o caponata ischitana, è una di quelle cose da mangiare ad Ischia per capire quanto con poco o niente si riesca a godere…

C’è tutto il profumo del mare di Ischia in un piatto di cozze. Quei frutti di mare neri, neri che racchiudono un frutto oscenamente colorato, arancio forte, hanno un sapore che non dimenticherete facilmente. Sanno di alghe e di profondità marine, sanno di reti di pescatori, di sale, di vento. Si, tutto questo racchiuso in…

Bellezza della pelle, salute del corpo i fanghi dell’isola di Ischia sono celebri. Cosa li rende tanto efficaci? La presenza di una quantità enorme di minerali disciolti in essi. Noi siamo abituati a vedere il fango nel suo aspetto finale, verde brillante e cremoso, ma prima di diventare tale il processo è molto lungo e…

Energia, bellezza, salute, pelle e corpo tonici… dove? Ma “naturalmente” alle terme dell’isola di Ischia tra mille trattamenti di bellezza per un benessere totale ed una “remise en forme” straordinaria. Le mille e mille risorse dell’health and beauty in una vacanza al mare che potenzierà i risultati dei trattamenti termali e di bellezza

Quasi che fossero scritte nel codice genetico dell’uomo, le acque termali generano vita, salute e benessere. La naturalità forte dell’isola d’Ischia e dei suoi ambienti idrotermali si offre ancora integra a chi vuole trovare l’equilibrio perduto, immergendosi in acque straordinarie e respirando salutari vapori. Siamo in un’isola tra le più belle del mondo, incastonata come…

Curarsi in maniera naturale è possibile, uno dei modi più piacevoli è sicuramente la medicina termale. Acque calde della salute di cui l’isola di Ischia è ricchissima, hanno la capacità di guarire acciacchi degli anni, problemi di pelle, ma anche curare lo stress nervoso, prevenire le malattie da raffreddamento ed alcune patologie ginecologiche.

Questo perché le antiche mura, di chiese e bastioni, costruite in gran parte dal 1300 al 1600 si mimetizzano perfettamente con la roccia scura e spigolosa di questa singolare “torta vulcanica”.

L’isola per sua natura geografica è sempre stata in una posizione defilata rispetto ai grandi avvenimenti italiani, ma conoscerne lo sviluppo nel tempo è ugualmente interessante perché spesso la storia locale ha le sue pagine movimentate e guerresche, e perché andare a scavare nei piccoli cassetti di una casa aiuta a comprendere molte cose suoi…

Adagiato tra il monte Epomeo e il costone dove sorge il villaggio di Santa Maria al Monte c’è uno dei boschi più interessanti dell’isola di Ischia, sia dal punto di vista naturalistico, che da quello storico: il bosco della Falanga. Oltre ad essere una riserva interessante dove andare a funghi, è un bosco freschissimo anche…

Sono tante le zone dell’isola che meritano una passeggiata ecologica, alcuni percorsi sono più lunghi ma, tranne qualche eccezione, sono comunque molto agevoli e con sentieri perfettamente tracciati. Noi ve ne proporremo alcuni scelti secondo il tempo orientativo di percorrenza e il grado di difficoltà

Piano Liguori: è uno dei percorsi più dolci e panoramici, si snoda tra i filari di vite di Campagnano e cantine antiche

Questo non è solo un itinerario naturalistico è qualcosa di più, è una mostra d’arte della grande madre che ha scolpito e continua a plasmare, in questo angolo remoto dell’isola di Ischia, dei menhir di tufo bianco, bianco come la calce.

Una piccola spiaggia, molto esclusiva, una grande mare, in alcuni punti molto profondo, una bella montagna intatta, come un Pan di Zucchero siete a Sant’Angelo, il resto non conta…

Chi possiede il culto del sole non potrà non innamorarsi della spiaggia di Cava dell’Isola a Forio. Spiaggia per spiriti liberi per eccellenza, questo grande arenile, è il più caldo dell’isola baciato com’è dai raggi del sole fino a sera. Già perché a Cava dell’Isola siamo nell’ovest più squisito, caldo ventilato e secco, e il…

L’isola d’Ischia offre ai suoi ospiti una vastissima scelta di spiagge e conche dove poter fare il bagno, si va dai lidi con stabilimenti balneari e ristorantini a luoghi ancora selvaggi e poco conosciuti e frequentati.

Se avete tanto viaggiato per cercare il sud, il caldo sud, fatto di luce e di piante, di mare e di terra, di distese di sabbia infinite…eccolo è proprio qui, ai Maronti. Sud, sud, squisito, mediterraneo pieno, in questa spiaggia leggendaria che unisce Barano a Serrara Fontana con una sterminata linea di granelli sabbiosi, e…

Settembre è oro sull’isola di Ischia. Dorate sono infatti le uve trasparenti nel sole, pronte ad essere colte, dorate le spiagge che si affacciano su un mare liscio come una superficie di marmo, d’oro la tavola settembrina colma di dolcezze della campagna. Poi d’oro e d’argento è la sera perchè settembre è il mese del…

Quando in tutte le altre parti d’Italia l’autunno fa il suo ingresso, ad Ischia l’estate continua, continua fin dentro ottobre. Le belle giornate di sole non mancano ed il mare invita ancora ad un tuffo o un giro in barca. E mentre le foglie lentamente virano verso il rosso, i boschi raggiungono una bellezza da…

Ogni angolo un quadro, ogni passo un percorso nella bellezza. Ischia a maggio è irresistibile, conquista anche i cuori più smaliziati.Sarà a causa di questi colori così vividi ed accesi della costa, della montagna, sarà per il cinguettio frenetico del popolo degli alberi, sarà per quest’acqua di mare, appena un po’ fresca, che invita ad…

Nel pieno dell’estate, quando gente da tutto il mondo sceglie l’isola per le vacanze, Ischia brilla ancora di più. E non solo di giorno sotto i raggi del sole, ma anche di sera e di notte quando sull’isola si accendono i riflettori dei grandi eventi dell’estate ischitana. Sono manifestazioni di respiro internazionale che vanno dai…

Agosto in città il caldo è insopportabile e viene voglia di fuggire, si ma dove? C’è un posto nel mondo dove il sole di agosto è più che benevolo, stemperato com’è dai leggeri venti che soffiano dal mare. C’è un luogo dove l’abbondanza di verde, di alberi, di piante è tanta e tale che anche…

Un magnifico novembre quello ischitano da vivere immersi nella pace dei boschi cogliendo funghi e raccogliendo castagne, passeggiando per le vie del centro e, perchè no, in beate giornate al mare, soprattutto nella lunga estate di san Martino che ad Ischia è una seconda primavera. Le rose fioriscono ancora, il sole è caldo come un…

Quando l’estate fa il suo ingresso sull’isola ed i giorni diventano più lunghi della notte, quando le cicale cantano nei pomeriggi assolati e l’orizzonte è avvolto in una cortina azzurra, è il momento di indossare costume e sandali ed andare al mare. Il mare che ha un colore per ogni spiaggia o caletta di Ischia,…

Se la natura dell’isola a gennaio è lì che si prepara per trovarsi ai nastri di partenza a primavera e inghirlandare ogni cosa che gli capiti a tiro, anche noi possiamo fare tesoro di questi corti giorni invernali dedicandoli alla rinascita del corpo e della mente. Ad Ischia si può. Dove? Alle terme, naturalmente. Abbiamo…

Grandi mutamenti di luci e colori, le nuvole corrono veloci nel cielo. Nuvole coloro biancospino, a volte sfrangiate altre volte paffute come quelle dei dipinti. Il vento soffia sull’isola di Ischia, è marzo il mese dei grandi cambiamenti climatici: un po’ di pioggia, tanto sole, una valanga di bellezza e benessere. Quando la primavera fa…

Un’isola che comincia a fiorire, tutta, completamente. Un’isola che viene riscaldata dal sole, un lungo bacio caldo fino al tramonto. Un’isola che si schiude dopo l’inverno e che si prepara ad un’esplosione di luce, colori, profumi. Ischia ad aprile, per contemplare i rami di mandorlo in fiore, il mare che diventa più azzurro, le gemme…

Sprofondata in un roseto ed affacciata sul mare la Torre di Guevara è un gioiello di architettura rinascimentale, dove le mura “pictae” trasudano storie e leggende d’amore. Un luogo dell’anima dove andare a caccia di atmosfere perdute

La presenza delle “guarno” (guarnigioni) dislocate lungo le marine, si dimostrò insufficiente, specialmente nel territorio di “Furio” (oggi Forio), dove la piccola popolazione dovette abbandonare l’incantevole marina di Citara, per ripararsi in un luogo più alto e più sicuro, ove oggi nasce l’abitato di S. Vito, vero e proprio centro storico dell’attuale comune di Forio.

Maestosi e severi dominano i borghi di Ischia ponte ed il centro storico di Forio. Viaggio alla scoperta dei palazzi dove abita la storia

Boschi, campagne, colline e alte coste a tuffo sul mare, la generosa natura ischitana non ha risparmiato nessun effetto speciale per avvincere chi ne va alla scoperta. Il tour che vi proponiamo vi guiderà lungo i sentieri verdi dell’isola di Ischia, in luoghi incontaminati, dove dominano il silenzio, i profumi della macchia mediterranea ed i…

L’isola di Ischia ha un patrimonio termale unico al mondo. Ricchissima di falde e sorgenti minerali, la terra ischitana è tra le mete predilette per chi vuole una vacanza nell’ health and beauty naturale. Con questo tour vi proponiamo un itinerario vario e completo per conoscere tutti i volti dell’Ischia termale, che non si riduce…

L’isola di Ischia offre una vastissima scelta turistica, essendo molto grande e ricca di cose da scoprire. Per questo vi proponiamo una serie di itinerari in modo da fornirvi tutti gli spunti per una vacanza indimenticabile. Soprattutto se il tempo a disposizione è poco e rischiate di smarrirvi nella scelta delle cose da vedere, questi…

Il tour “Ischia, sapore di sale” è un itinerario alla scoperta delle più belle zone di mare dell’isola di Ischia. Le spiagge e le conche marine sull’isola sono tante, noi abbiamo selezionato quattro mete per chi ha solo pochi giorni a disposizione nelle sue vacanze sull’isola di Ischia. Quattro giorni all’insegna del mare, del sole…

Divieto per le auto residenti in Campania Se non volete rinunciare all’auto per visitare l’isola, sarà per voi utile sapere che a partire dal periodo pasquale e per tutta l’estate sull’isola, è vietato lo sbarco alle auto campane dei non residenti; l’ordinanza che viene emessa ogni anno dal ministero dei Trasporti ed è pubblicata sui siti istituzionali. ZTL…

Dall’Aeroporto ai Porti di Napoli Alibus Dall’aereoporto di Napoli Capodichino si può raggiungere il Molo Beverello utilizzando il taxi oppure il bus di linea. Si tratta si un bus navetta (alibus) che collega direttamente l’aereoporto con il Molo Beverello ed il ticket è acquistabile a bordo. Taxi Se invece scegliete di servirvi del taxi chiedete…

Se avete scelto di utilizzare il treno sappiate che la stazione di Napoli si trova in piazza Garibaldi 3 km la separano dal grande Molo Beverello, da questo porto partono esclusivamente aliscafi. I traghetti si trovano a Calata Porta di Massa. Per raggiungere quest’imbarco dal Molo Beverello parte una navetta gratuita con grande frequenza. Metropolitana Per raggiungere il…

Scegliere dove imbarcarsi Porto di Pozzuoli In auto è preferibile imbarcarsi dal porto di Pozzuoli perché la distanza via mare è minore rispetto al viaggio da Napoli. Per giungere a Pozzuoli bisogna oltrepassare il casello autostradale di Napoli e proseguire per circa 12 Km, quindi immettersi nella tangenziale in direzione Pozzuoli, prendere la prima uscita dopo il casello “Via Campana” e…

Prenota online il biglietto di traghetti e aliscafi per raggiungere Ischia.

Essere felici, più rilassati e in una forma fisica più smagliante ad Ischia è possibile anche semplicemente passeggiando nei parchi pubblici o nei giardini degli alberghi. Guardare i fiori, i colori, la bellezza della natura, inalarne i profumi è una terapia incredibile per ritrovare l’equilibrio psicofisico Bibliografia: articolo del botanico di Ischia, Giuseppe Sollino pubblicato…

Qui a Forio, nel regno del sole c´è un giardino dove esplode in tutta la sua esuberanza bellezza di forme e di colori la natura mediterranea in tutta la sua ruvida essenza, sgargiante ed assoluta. La vegetazione del sud, più simile a sculture contemporanee disegna con percorsi aggomitolati questo parco botanico dove tra cactus e…

Nella luce chiara di una mattina di settembre percorrendo campagne che profumano di frutta, tra meli, aranci e ulivi, casolari antichi abbandonati all’edera, lungo una stradina ora assolata, ora ombrosa giungerete ad uno di quei luoghi che costringono l’uomo a lasciar perdere ogni pensiero e smarrirsi nella contemplazione. Il percorso che dalla chiesa dello Schiappone…

Voi che siete giunti qui a Serrara Fontana, il comune più in alto dell’isola e guardando il panorama che si apre in basso scorgete quell’isolotto rotondo in mezzo al mare, forse già sapete che il suo nome è monte Sant’Angelo, e che ai suoi piedi si trova il villaggio più glamour dell’isola.Quello che però non…

Un percorso molto seducente per chi si trova ad Ischia è l’itinerario che porta alla spiaggia di Cartaromana, con le sue polle di acqua calda termale con vista sul castello Aragonese.Il cammino si snoda attraverso strade molto panoramiche, aranceti e giardini di rose, nella zona più ad est del comune di Ischia

Si parte da piazza Maio a Casamicciola e si prende via Santa Barbara una strada asfaltata che conduce ad uno spiazzale – parcheggio

Un percorso vicino al mare pianeggiante e profumato di salsedine, un tratto collinare un po’ in salita tra villini fioriti e verdi parchi pubblici, un saliscendi tra viottoli di montagna e mulattiere, una picchiata in discesa ad alto tasso di panorama. Raggiungere una spiaggia per una sosta marina, un tuffo e via… si riparte per…

Un itinerario alla scoperta dei parchi pubblici del comune di Ischia per un passeggiata nel verde tra sentieri aromatici, antiche fonti, mirti, alberi d’alloro e eucalipto, ed in primavera un manto di fiori

Trasporti terrestri: bus e taxi. Come spostarsi sull’isola di Ischia