Divieti di sbarco, ZTL e parcheggio

Divieto per le auto residenti in Campania

Se non volete rinunciare all’auto per visitare l'isola, sarà per voi utile sapere che a partire dal periodo pasquale e per tutta l’estate sull’isola, è vietato lo sbarco alle auto campane dei non residenti; l’ordinanza che viene emessa ogni anno dal ministero dei Trasporti ed è pubblicata sui siti istituzionali.

ZTL a Ischia

Su tutta l’isola vigono poi, sempre nel periodo estivo, delle limitazioni al traffico nei vari comuni costieri dell’isola. Si parte da divieti assoluti alla circolazione, anche alle biciclette ed ai pattini, nelle aree pedonali, alle zone a traffico limitato che consentono al circolazione delle auto dei residenti e di coloro che soggiornano presso strutture alberghiere della zona, che vengono muniti di pass dalla direzione alberghiera. Ogni comune ha zone ed orari diversi; ma comunque la segnaletica stradale è opportunamente chiara per muoversi senza problemi. Dei 6 comuni di Ischia Ischia, Lacco Ameno, Forio pubblicano le informazioni anche online

Parcheggi

Per quanto riguarda i parcheggi, sono pochissime le zone destinate alla sosta libera. La maggior parte del territorio isolano è caratterizzato dalle strisce blu: ovvero aree di sosta a pagamento. Anche per questo settore i prezzi di acquisto di ore di sosta variano da comune a comune.

Leggi anche: