Un percorso di benessere tra le piante dell’isola di Ischia

Essere felici, più rilassati e in una forma fisica più smagliante ad Ischia è possibile anche semplicemente passeggiando nei parchi pubblici o nei giardini degli alberghi. Guardare i fiori, i colori, la bellezza della natura, inalarne i profumi è una terapia incredibile per ritrovare l’equilibrio psicofisico

Bibliografia: articolo del botanico di Ischia, Giuseppe Sollino pubblicato sulla Rassegna di Ischia

Si incontrano così, quasi come epitome botanica, palmizi e abeti, oleandri e jacarande, cycas e pini marittimi - forme e colori contrastanti, esigenze fisiologiche diverse e patologie spesso esiziali. È ormai giunto il tempo di recuperare nelle aree verdi pubbliche o private quei valori ecologici che la natura mediterranea di Ischia esalta. Il mirto, la ginestra, i lecci, l’alloro o il rosmarino, ma anche lentischi, pini e ulivi possono fornire quel soffio di natura che apporta benessere fisico e spirituale.

Costruire nei parchi di alberghi, di centri termali o di semplici giardini, angolî con piante aromatiche permette non solo di riprodurre gli ambienti più tipici della natura isolana, ma anche liberare profumi ed essenze estremamente importanti nel recupero psicosomatico. Viene così ad essere ripristinata quell’armonia tra ciclo vitale e ambiente nel quale si vive e si lavora, sfruttando le facoltà degli olî essenziali capaci di “intonare” il metabolîsmo spento o alterato da stress e inquinamento.

Soprattutto negli ambienti termali, dopo aver effettuato bagni, fanghi e massaggi una sosta in postazioni aromaterapiche opportunamente attrezzate darà quella carica di salute perduta o dimenticata. Al recupero ecologico di ambienti costruiti sarà così possibile abbinare la terapeuticità di piante spesso neglette o dimenticate che la natura e il clima di Ischia esaltano.

All’interno dell’isola vi sono piante aromatiche di elevato valore ecologico

Il Mirto, l’Alloro, il Lentisco insieme al Corbezzolo, alla Ginestra e al Cisto offrono al verde di Ischia un contributo di salute, oltre che di armonia e colore. Ma in queste piante esistono olî essenziali, resine, numerosi principi attivi che esplicano nella loro complessità sinergica un’azione fitoterapica ormai comunemente accertata. Si tratta allora di individuare le essenze più caratteristiche, nonché le loro proprietà. In tal modo sarà possibile, passeggiando nel verde, sfiorando queste splendide essenze, ottenere una notevole azione terapeutica.

L’Aromaterapia è un metodo curativo che si avvale di olî altamente concentrati presenti nelle piante.

Questi estratti aromatici, chiamati olî essenziali od essenze, sono, infatti, ricavati da piccole ghiandole situate nei petali, nelle foglie, negli steli, nella corteccia o addirittura nel legno di numerose piante ed alberi. In natura il loro profumo si libera lentamente, mentre quando vengono schiacciate o riscaldate, è come se esplodessero, sprigionando tutto il loro aroma.

Proprietà benefiche - L’aromaterapia si è rivelata utile per la cura di moltissimi disturbi, in particolare contro stress e depressione, cefalee ed insonnia, artriti, crampi e problemi della pelle.

Molti olî essenziali hanno proprietà disinfettanti ed espettoranti. Altri sono efficaci per combattere infezioni da virus, batteri e funghi. In pratica alcune essenze vengono usate come stimolante, altre come calmante. In generale, una terapia a base di olî essenziali può essere usata anche solo come strumento preventivo per mantenere un buono stato di salute. Quindi, oltre ad acquisire queste sostanze nelle erboristerie, preparate e distillate, è possibile ottenere risultati eccezionali anche solo con una semplice, rilassante passeggiata, sfiorando il Mirto o l’Alloro che sotto il sole ischitano esaltano la produzione di olî essenziali così utili per migliorare la qualità della vita.

Leggi anche:

  • Apertura invernale per i giardini La Mortella

    Giardini La Mortella, poesia d’inverno. Chi pensa che un giardino sia bello soltanto nelle stagioni calde, non conosce la poesia della natura che si prepara al grande freddo lasciando cadere le foglie o che apparentement..

  • Il giardino delle sette meraviglie: La Mortella di Forio

    Un luogo dell’anima, solo così può essere definito il grande giardino La Mortella di Forio. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie della flora mediterranea, ma non solo: piante rare e tropicali, roseti, tempietti cine..

  • Tra cactus e pavoni nei giardini Ravino di Forio

    Qui a Forio, nel regno del sole c´è un giardino dove espolde in tutta la sua esuberanza bellezza di forme e di colori la natura mediterranea in tutta la sua ruvida essenza, sgargiante ed assoluta. La vetegazione del sud,..