Passione sul set: Liz Taylor e Richard Burton ad Ischia
Quando arrivò ad Ischia, la diva dagli occhi viola, camuffata in pantaloni capresi, scarpe basse e grandi occhiali da sole, fu preceduta dalla sua mirabolante fama di star, ma anche da un fascino da incantatrice, da seduttrice da far tremare i polsi, proprio come quella mitica regina che interpretava. Si sussurrava che la luce dei suoi occhi era tanto magica da stregare immediatamente ne fosse colpito
E dunque ognuno cercava di vederla, lei la bellissima e tutto quel mondo dorato che si portava cucito addosso che si insinuava in questa isola della vita semplice di gente di mare. E allora via corse dei ragazzini a frotte dietro la grande macchina bianca scoperta che portava Liz Taylor sul set, il set di Cleopatra.
Un film rimasto nella storia del cinema, come uno dei più grandi kolossal – peplum, ma anche nel cuore degli ischitani che in tanti parteciparono come figuranti alla pellicola e che ebbero il privilegio di guardare da vicino i più celebri occhi di Hollywood e che videro la loro isola messa piacevolmente a soqquadro, ma non solo l’isola.
Il set del film fu infatti galeotto e Cleopatra - Liz non dovette sforzarsi molto per fingere le scene di passione sotto il sole ischitano, perché quel Marco Antonio – Burton lo amava davvero, non solo nella finzione.
Una storia d’amour fou destinata a riempire di inchiostro le pagine di giornali di tutto il mondo, e a far scattare sull’isola parecchi paparazzi.
Intanto Liz Tayolor grazie a Cleopatra non arricchì soltanto il suo carniere di amanti, ma anche il suo portafogli: divenne infatti la star cinematografica più pagata del momento con un contratto da 1.000.000 dollari della 20th Century Fox.
Ma anche le casse dei tabloid scandalistici tintinnavano: la relazione tra quei famosi attori di Hollywood era succulenta. I due all'epoca erano entrambi già sposati. Anni dopo, Burton avrebbe ironicamente definito tutto l'affare come "la scandale". Lo scandalo consolidò la reputazione della Taylor come femme fatale, e portò Burton nell'Olimpo delle stelle di Hollywood.
L’unico a ottenere ben pochi vantaggi fu Eddie Fisher, il marito della Taylor che poco tempo dopo passò allo stato di ex.
L’isola di Ischia non è stata soltanto location di Cleopatra, molti altri sono stati i film girati ad Ischia. Di seguito un elenco dei più celebri.
1936 "Il corsaro nero" con Silvana Jachino - Regia Amleto Palermi.
1937 "Il Dottor Antonio" con Maria Gallarelli - Regia di Enrico Guazzoni.
1949 "Il Mulatto" con Renato Baldini - Regia di Francesco De Robertis
1949 "Campane e Martello" con Gina Lollobrigida - Regia di Luigi Zampa 1950 "La scogliera del peccato" con Gino Cervi - regia Roberto Bianchi
1952 "Il Corsaro dell'Isola Verde" con Burt Lancaster - regia Rob Sidmack
1953 " Il mostro dell'Isola" con Boris Karloff - Regia di Roberto Bianchi
1954 "Lacrime d'amore" con Achille Togliani - regia Pietro Mercanti
1956 "Suor Letizia" con Anna Magnani - Regia Mario Camerini
1957 "Scampolo" con Romy Schneider - Regia Alfred Weidermann
1957 "Vacanze ad Ischia" con Vittorio De Sica - Regia Mario Camerini 1953 "Delitto in pieno sole" con Alain delon - regia Renè Clement
1960 "Morgan il Pirata" con Steev Reeves - Regia Primo Zeglio 1960 "Appuntamento ad Ischia" con Domenico Modugno - Regia Mario Mattioli 1962 "Cleopatra" con Richard Burton e Liz Taylor - regia Tom Keiiwez 1962 "Diciottenni al sole" con Catrin Spakk - regia Camillo Mastrocinque
1962 "Caccia alla Volpe" con Peter Sellers - Regia di Vittorio De Sica 1966 "Ischia operazione amore" con Peppino De filippo - Walter Chiari - Regia di Vittorio Sala 1972 "Avanti" con Jack Lemmon - Regia di Billy Wilder
1974 "La Svergognata" con Barbara Bouchet - Philippe Leroy Regia:Giuliano Biagetti
1998 "I Talenti di Mr Ripley" con Matt Dammon e Guyneth Paltrow - Regia A. Minghella 2001 " Se lo fai sono guai" con Lucilla Diaz -Ginafranco D'Angelo - Regia Michele M. Tarantin 2003 "Il Paradiso all'Improvviso" di e con Leonardo Pieraccioni - Angie Cepeda - Annamaria Barbera
Racconta lo scrittore Raffaele La Capria che appena giunto ad Ischia Truman Capote “mentre scendeva dal vaporetto inciampò e ruppe l'orologio”.Era chiaro che l'isola – commenta La Capria - non era il posto per la fretta ..
Faccia da duro, aspetto hard boiled, Eduardo Ciannelli nasce a Ischia alla fine dell'800 e scala il successo approdando a Hollywood negli anni 30. Sono gli anni ruggenti, delle gangstar story. Ad Eduardo l'industria cine..
Stendhal amava l’Italia e non ne fece mai mistero. Per tutta la vita desiderò vivere nel bel paese ed anche dopo morto volle essere “italiano” tanto che sulla lapide della sua tomba si definì milanese. E furono tanti gli..
Chi giungendo ad Ischia non viene colpito dalla villa colore pompeiano, metà nascosta dagli alberi, sulla collina di san Pietro? Con la sua atmosfera misteriosa, anche adesso che è diventata un laboratorio del Benthos, n..
Due amanti, gli anni 50, un’isola di sogno, una storia a tinte forti tra esilio, passione e contemplazione della natura. E se poi, come accade, uno dei due è un poeta il viaggio ad Ischia diventa fonte di innumerevoli is..