Kinesipetarapia per tornare in forma alle terme di Ischia
Cosa c’è di meglio che una vacanza in un luogo di benessere per rimettersi in forma dopo un periodo difficile? Alle Terme di Ischia tutti i trattamenti per ritrovare la perfetta forma fisica, ma anche il luogo eccelso per la fisioterapia.E tra le pratiche eccellenti per recuperare il tono muscolare ed il movimento degli arti c’è la kinesiterapia
Bibliografia: www.idroterapia.it
La parola “kinesi” deriva dal greco antico e significa movimento.
La kinesiterapia o chinesiterapia, appartenente alla famiglia della kinesiologia, comprende un insieme di tecniche specifiche volte al recupero o al miglioramento del movimento articolare, della forza e della massa muscolare, della sensibilità al movimento, ovvero la capacità di svolgere un’azione volontaria con fluidità. La kinesiterapia è quindi particolarmente indicata per tutte le situazioni in cui si ha una riduzione delle fisiologiche capacità di movimento, in seguito ad eventi traumatici (fratture, lussazioni, rottura dei legamenti, …), dopo interventi chirurgici agli arti, in presenza di patologie reumatiche o in qualsiasi altro caso che abbia comportato immobilità totale o parziale per un certo periodo.
La kinesiterapia viene distinta in attiva e passiva. Nella kinesiterapia attiva è l’organismo stesso che produce attraverso il proprio apparato muscolare l’energia necessaria alla realizzazione degli esercizi, inoltre pur essendo essenzialmente diretta all’apparato muscolare, influenza anche l’elemento nervoso.
Nella kinesiterapia passiva i movimenti vengono fatti svolgere da una forza esterna, pratica particolarmente indicata per sviluppare o migliorare la propriocettività e favorire il processo di rigenerazione nervosa dopo un periodo di immobilizzazione per fatti paralitici. Durante gli esercizi si possono utilizzare attrezzi per facilitare il movimento o per renderlo più difficile (elastici, bastoni, tappetini, cyclette, tapis-roulant, …).
La kinesiterapia trova un vasto campo di applicazione anche nelle malattie dell’apparato respiratorio
Infatti alcuni esercizi respiratori possono contribuire a potenziare e migliorare la ventilazione polmonare esercitando inoltre una benefica azione sulla circolazione polmonare nei casi di enfisema o bronchiti croniche.
Le cure offerte nei reparti di kinesiterapia dei centri termali dell’isola di Ischia pesso si avvalgono di apparecchi per radarterapia, elettroterapia, ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia. Negli hotel dell’isola di Ischia troverete una gamma incredibile di terapie per ritrovare la forma fisica in poco tempo . È dunque possibile coniugare salute e bellezza e benessere, come nel caso dell’applicazione della kinesiterapia per sciogliere i muscoli tesi dallo stress.
Da millenni l’uomo usa il potere delle essenze naturali per ritrovar l’armonia perduta e per rigenerare il corpo. La terapia utilizzando gli aromi – aromaterapia – può avvenire attraverso la pelle oppure respirando a pie..
La più bella sorpresa che potete farvi per Pasqua è prenotare una vacanza benessere in un hotel di Ischia per un viaggio nell’isola delle terme, il modo più dolce di trascorrere giorni lontani dal lavoro e dalla città. C..
Dall’acqua benessere e vigore, dal sole bellezza e salute. Lo sapevano già Cleopatra, gli antichi greci ed i romani che trascorrevano lunghe ore a mollo e sotto i raggi del sole.Sole non soltanto fonte di forza ma oggett..
Venire in contatto con l’armonia dell’universo è possibile e non solo attraverso la meditazione. Dall’Oriente giunge fino a noi una delle tecniche più antiche di massaggio, il massaggio dell’anima, olistico indiano che s..
C’è tutta la conoscenza profonda del corpo e della mente, o meglio di come materia e spirito siano una cosa sola, nelle terapie che ci giungono dalle terre del più lontano est. Per questo il massaggio orientale riesce, c..
Alle prime ore del mattino o al tramonto – se la stagione è calda – indossate un paio di scarpette da ginnastica e via di corsa. Sull’isola di Ischia sono numerosi i parchi nei quali potrete allenarvi, ma se amate il pro..