Il massaggio prenatale: relax e dolcezze per la futura mamma
In vacanza sull’isola di Ischia, anche chi è in dolce attesa può sperimentare tutte le virtù del massaggio. Naturalmente sarà un massaggio particolarmente leggero, su misura per il delicato stato della donna in gravidanza, la quale troverà sollievo ai vari fastidi che accompagnano questo momento così importante della sua esistenza.
L’attesa di un bimbo va vissuta nel modo più rilassante è possibile, il potere del massaggio nel distendere la mente è straordinario
Il massaggio inoltre ha un’azione defaticante enorme, agendo sulla muscolatura del corpo e sulle zone contratte. Eppoi si sa che Ischia è la terra dove tutto cresce a meraviglia, anche la vita che porti in grembo se ne accorgerà Il massaggio prenatale è un dolce trattamento che asseconda le necessità del corpo della futura mamma e che non è solo consigliabile in presenza di disturbi articolari. Infatti il massaggio in gravidanza potenzia le funzioni dell’apparato muscolo-sceletrico e delle articolazioni, migliora la circolazione, dona energia mentale alla mamma in attesa.
Sfatando quelli che erano dei falsi tabù sulla inopportunità di trattamenti del genere in gravidanza, i medici moderni hanno invece capito che anzi il massaggio prenatale porta tanti benefici alla madre e al nascituro. Riduzione dello stress ormonale, dello stress fisico, prevenzione delle smagliature, allontamento del senso di peso agli arti inferiori grazia alla stimolazione della circolazione sanguigna, diminuzione dell’insonnia, sollievo alle articolazioni, al collo e alla schiena, assistenza nel mantenere la corretta postura, inoltre questo massaggio aiuta a preparare i muscoli del parto, aiuta ad alleviare il dolore del nervo sciatico, il mal di testa e l’eccessiva congestione del seno. Il massaggio in gravidanza potrà riguardare ogni parte del corpo ma non dovrà insistere nell’area delle ossa dell’anca o del tallone, poiché essi sono collegati all’utero e una loro eccessiva stimolazione potrebbe causare un travaglio prematuro.
Ovviamente – come peraltro sarebbe opportuno fare sempre, non soltanto in gravidanza – sarà bene prima ottenere un parere medico, meglio consultarsi con il proprio ginecologo, per avere maggiori certezze sull’opportunità di praticare il massaggio; vi sono alcuni casi particolari infatti in cui è sconsigliato.
Ovviammente si tratta di un massaggio molto delicato, in cui l’uso di lozioni profumate in genere non avviene per non offendere l’alta sensibilità olfattiva della donna in gravidanza. Dovrà essere un momento di piacere intenso e di intenso relax, e non dimentichiamo che sarete in due a godervela, perchè il bimbo che cresce in te è in diretta comunicazione con tutti i tuoi sensi: la tua felicità è anche la sua!
L’isola di Ischia è ricchissima di sorgenti di acqua calda che le hanno fatto guadagnare il soprannome di isola delle Terme. Queste sorgenti sono il volto positivo della natura vulcanica di questa terra, dal momento che ..
Una fonte che ha del miracoloso sull’isola di Ischia è sicuramente quella di Nitrodi nel comune di Barano. La sua acqua è talmente straordinaria che per giustificare le sue virtù gli antichi pensavano fosse abitata da ni..
Cosa c’è di meglio che una vacanza in un luogo di benessere per rimettersi in forma dopo un periodo difficile? Alle Terme di Ischia tutti i trattamenti per ritrovare la perfetta forma fisica, ma anche il luogo eccelso pe..
L’autunno sull’isola di Ischia è fatto apposta per vivere una settimana di sosta rigenerante, per ritrovare ancora il gusto del mare, per tuffarsi nel benessere delle terme, per scoprire i sapori ed i colori della cucina..
È chiara, è calda, è salubre: è l’acqua termale di Ischia, nota in tutto il mondo per le sue eccellenti proprietà terapeutiche ed estetiche. Le "thermae" ischitane sono antichissime frequentate già al tempo degli antichi..
Ci sono luoghi sull’isola di Ischia dove l’inverno non riesce ad arrivare, sono dei veri e propri eden sul mare. Sono spiagge baciate dal sole e dal calore delle terme. Sono spiagge del benessere naturale, dove le bellez..