Magri, tonici e belli. Basta tuffarsi a mare!

È bellissimo, verde e blu, fresco e pescosissimo, il mare di Ischia non è solo un piacere per gli occhi ma anche per il corpo, e se lo si considera un po’ una grande palestra un tonico per cuore, muscoli e schiena. Se amate nuotare, e in inverno via allenate in piscina, ora che siete ad Ischia è il momento giusto di inforcare gli occhialini e gettarvi…a mare.Qualche bracciata basta per rendervi conto di tutto il benessere che ve ne viene, il corpo levigato, magro, più tonico, la cellulite si riduce, la schiena è più leggera e soprattutto la mente…la mente in questo spazio azzurro vola!

Se nuotiamo senza essere allenati, non tuffiamoci in uno sprint senza senso che ci farà soltanto affaticare e battere il cuore a velocità.

Sarà invece molto più saggio partire gradualmente prima immergendoci lentamente in acqua, guadagnando il largo con movimenti lenti, magari un po’ di “rana” e quando ormai siamo sciolti cominciamo a nuotare, nello stile preferito, magari variando nel corso della stessa nuotata. Qualche pausa all’inizio sarà necessaria, possiamo riposarci su una scogliera, sull’isola di Ischia ve ne sono di bellissime – stenderci al sole e poi riprendere con dolcezza l’allenamento. Per un vero e proprio "effetto training" sul cuore dobbiamo nuotare con una certa regolarità, due – tre volte a settimana, giungendo ad una trentina di minuti di attività in mare.

E nuotando, nuotando nell’acqua salata, senza grande sforzo, perché nell’acqua tutto il corpo è più leggero, se abbiamo necessità perderemo anche il peso in eccesso! Pensate che il nuoto è indicato nella terapia dell’obesità, nella cura dell’ipertensione, e persino dell’asma: il nuoto infatti facilita la coordinazione dei muscoli respiratori, portando il soggetto asmatico a una vera e propria ginnastica respiratoria correttiva.

Ma non è tutto! Il laboratorio di Psicologia dell’Istituto francese per lo Sport e l’Educazione ha dimostrato una stretta corrispondenza tra nuoto e effetti sull’umore. Il ritmico e dolce movimento dell’acqua, i gesti ripetitivi di braccia e gambe, la regolare respirazione aiutano a rilasciare i muscoli, ad alleviare le tensioni e, di conseguenza, attenuare i sintomi depressivi.

Attività sportiva di grande armonia per tutto il corpo il nuoto è particolarmente indicato per le donne riuscendo a modellare il corpo e levigando i cuscinetti cellulitici su cosce e fianchi. Dunque “sireneggiate” pure a piene braccia, il mare di Ischia saprà regalare a tutti una forma smagliante!

Leggi anche:

  • Le sorgenti termali di Forio

    L’isola di Ischia è ricchissima di sorgenti di acqua calda che le hanno fatto guadagnare il soprannome di isola delle Terme. Queste sorgenti sono il volto positivo della natura vulcanica di questa terra, dal momento che ..

  • Sabbiature, un rimedio antichissimo contro i reumatismi

    Che grandi, dorate spiagge ha Ischia. E allora perché non ficcarcisi dentro? E non solo per gioco, ma anche per benessere. Si chiama sabbiatura ed è un metodo conosciuto dalla notte dei tempi per combattere i reumatismi...