Ischia: romanzo d'inverno
State vivendo una appassionata storia d’amore? Allora scegliete la cornice giusta per una fuga romantica e venite ad Ischia in pieno inverno. Perché in un’isola lontano dal mondo, dove le strade sono silenziose, le spiag..
L’isola di Ischia pullula di artigiani. Alcuni i più famosi hanno bottega, ma altri bisogna cercarli, lavorano in casa, per ammirare le loro opere bisogna conoscere l’indirizzo o imbattersi in essi in qualche mostra o fiera sull’isola.
La ceramica è tra le arti più praticate. Pensate che già dal neolitico sull’isola – ricca di argilla - si producevano oggetti in ceramica. Oggi gli artigiani che lavorano la terracotta sono tantissimi e la loro produzione è molto varia. Si va dallo stile primitiveggiante: vasi, ciotole dalla forma rustica, spigolosa, spesso dipinti a monocromo o con elementi naif, a manufatti elaboratissimi sia nella forma plastica che nelle decorazioni.
I fratelli Mennella a Casamicciola sono tra i laboratori più antichi dell’isola, visitando lo store che si trova sul lungomare di Casamicciola potrete ammirare dei veri e propri capolavori; grandi o piccoli vasi in terracotta per piante con decorazioni in bassorilievo: scene di caccia, festoni di frutta e fiori, nastri, ma anche una produzione di animali di ceramica di una bellezza straordinaria - spesso sono pezzi unici e tra l’altro antichi, quindi di enorme valore.
Ed ancora mattonelle con scene dipinte di una estrema finezza: atmosfere arcadiche e paesaggi ischitani da appendere al muro, come quadri.
Questa bottega casamicciolese negli anni ha prodotto opere molto importanti e non è raro trovare negli alberghi più antichi dell’isola di Ischia interi pavimenti dipinti a mano dai fratelli Mennella ed altri capolavori di decoro.
Anche a Forio c’è una importante tradizione di ceramica: segnaliamo i maestri Taki, Coppa, Francesco Calise. Ad Ischia il maestro Rosario Scotto Di Minico con laboratorio a Campagnano produce delle bellissime maioliche stile settecento. Ma artigianto ad Ischia non è solo ceramica famosi sono i canestri intrecciati a mano che si producono a Campagnano; i lievissimi lavori in raffia, cappelli, cestini e contenitori che si creano nei laboratori- botteghe di Lacco Ameno, Forio, i pizzi ed ricami a tombolo a cui si dedicano le donne – sempre di Campagnano ma anche di Barano, Serrara e Fontana.
Senza dimenticare i maestri d’ascia e del legno di Ischia, ed gli artisti fabbri che plasmano cancelli a volute e tavolini di grande grazia.
Insomma in ogni angolo dell’isola di Ischia c’è qualcosa di bello lavorato a mano, non resta che ammirare e perché no, portare con sé come esclusivo souvenir.
State vivendo una appassionata storia d’amore? Allora scegliete la cornice giusta per una fuga romantica e venite ad Ischia in pieno inverno. Perché in un’isola lontano dal mondo, dove le strade sono silenziose, le spiag..
Quando entrate in una chiesa dell’isola di Ischia cercatele…Spesso sono in posizione defilata, nelle navate laterali o in Sagrestia, in qualche nicchia profonda. Magari fatevi guidare da una barbaglio improvviso di oro d..
È uno dei giganti della pittura del Seicento, seguace di Caravaggio, visse a Roma, Napoli e Malta. Un artista per l’epoca internazionale anche se era nato in un piccolo paese del profondo sud di cui conservò sempre tracc..
Le incontri all’improvviso nei dedali di stradine del centro storico di Forio e che sia notte, illuminate da mille fiammelle, o che sia giorno e brillano di cento colori, le edicole votive di maiolica colpiscono per la l..
Chi viene a Pasqua sull’isola di Ischia troverà un’atmosfera intatta del sentimento religioso di questo importante giorno del calendario cristiano.Tutta l’isola partecipa con devozione a quelli che sono riti religiosi la..
Una tenuta baciata dal sole foriano, riparata dal grande massiccio dell’Epomeo, ettari ed ettari di fertile terra coltivata vite, ed al centro la villa. Villa nel senso pieno del termine, palazzo Piromallo Montebello, ca..