Curare la psoriasi alle terme dell’isola di Ischia
La psoriasi è una di quelle malattie che pur non essendo pericolosa per la salute di chi ne è colpito, ha un forte impatto sulla vita sociale creando in certi casi un vero e proprio handicap per l’impossibilità di condurre una vita normale. Molti studi hanno dimostrato infatti che la psoriasi provoca ansia e depressione, stati emotivi debilitanti che peggiorano il quadro clinico.
Però oggi questa malattia non è più come una volta un vero e proprio mistero, la psoriasi si cura. E le acque termali dell’isola di Ischia sono tra i trattamenti di maggior successo, perchè oltre all’azione fisica sulla pelle, hanno un potere rilassante, cosa che in una malattia in cui il fattore psicosomatico non è escluso è molto importante.
Alle terme dell’isola di Ischia per contrastare la psoriasi.
Ma vediamo un po’ cos’è questa malattia della pelle? Si sa che esistono numerosissime forme di psoriasi che – è bene sottolinearlo non è una malattia infettiva, quindi chi viene a contatto fisico con una persona che soffre di psoriasi non ne verrà contagiato. Purtroppo allo stato delle cose non si conosce un metodo definitivo per curarla. La psoriasi si presenta con tutta una serie di anomalie della pelle: si va da lesioni vere e proprie a desquamazioni che colpiscono spesso determinate parti del corpo: gomito, ginocchio, cuoio capelluto, zona lombo sacrale, pianta dei piedi, mani.
Come abbiamo scritto non è possibile sconfiggere definitivamente questa patologia della pelle, quello che si può fare è tenere sotto stretto controllo i sintomi ed evitare che divenga un problema, soprattutto psicologico, più grande di quello che effettivamente rappresenta.
Dobbiamo anche sottolineare che spesso tra i fattori scatenanti della malattia vi sono stress, ansia, abuso di alcol, fumo e regime alimentare insano e squilibrato.
Nelle terme dell’isola di Ischia si effettuano terapie idrotermali con acque sulfuree ed acque oligominerali che migliorano di parecchio le forme di psoriasi di entità lieve e moderata, ma anche le forme più acute della patologia avranno grandi giovamenti dopo un ciclo di cure alle terme di Ischia. Poi sappiamo che la psoriasi ha un grande miglioramento con l’esposizione al sole ed alla luce, e questo sull’isola di Ischia certamente non mancherà. Inoltre nei centri termali dell’isola di Ischia si possono possibile effettuare cure termali accessorie e complementari, come massaggi, solarium, ginnastica in acqua.
C’è tutta la conoscenza profonda del corpo e della mente, o meglio di come materia e spirito siano una cosa sola, nelle terapie che ci giungono dalle terre del più lontano est. Per questo il massaggio orientale riesce, c..
Dove l’Epomeo volge a nord, la forza vulcanica di una terra ricca di energia vitale continua a sbuffare calore benefico. Sono le acque termali più antiche dell’isola di Ischia. Fra l’azzurro del cielo ed il verde, circon..
Da millenni l’uomo usa il potere delle essenze naturali per ritrovar l’armonia perduta e per rigenerare il corpo. La terapia utilizzando gli aromi – aromaterapia – può avvenire attraverso la pelle oppure respirando a pie..
Regali di Natale, spesso ci si riduce all’ultimo momento. Ma anche all’ultimo istante è possibile fare un dono che resterà nella memoria: come una vacanza alle terme di Ischia che unisce il piacere del viaggio a quello i..
Le vacanze al mare sono un’occasione d’oro per combattere gli effetti della cellulite. Camminando in acqua, facendo docce fredde e applicando sulla pelle impacchi a base di alghe possiamo infatti vincere questo inestetis..
La più bella sorpresa che potete farvi per Pasqua è prenotare una vacanza benessere in un hotel di Ischia per un viaggio nell’isola delle terme, il modo più dolce di trascorrere giorni lontani dal lavoro e dalla città. C..