Le malattie della pelle lavate via dall’acqua della fonte di Nitrodi

Una fonte che ha del miracoloso sull’isola di Ischia è sicuramente quella di Nitrodi nel comune di Barano. La sua acqua è talmente straordinaria che per giustificare le sue virtù gli antichi pensavano fosse abitata da ninfe. Oggi attorno alla fonte un attrezzato stabilimento dei bagni, con docce all’aperto, docce private sedie a sdraio e lettini

Fino a non molto tempo fa questo era un posto un po’ selvaggio, dove ci si recavano soprattutto le donne per prendere l’acqua da bere e lavarsi. Per questa pratica le donne di Buonopane si acquistarono nell’800 la fama di bellissime dell’isola, con un particolare splendore nella pelle e dei capelli.

Il merito era oltre che di madre natura, dell’acqua di Nitrodi! Provatela già dopo la prima doccia la pelle sarà liscia come mai lo è stata, i capelli splenderanno di mille riflessi ed ogni impurità andrà via.

La Fonte di Nitrodi è situata a circa 300 metri dal livello del mare nella Frazione Buonopane del Comune di Barano, sovrasta un l burrone scavato dall’acqua stessa, che termina nel letto pluviale, detto Acquara, dove si trova la Sorgente Olmitello di natura diuretica.

L’acqua fuoriesce dalla roccia granitica con getto ampio, ininte- rotto, abbondante: è limpidissima, molle al gusto ma piacevole; la temperatura alla sorgente sorpassa di pochi decimi i 27 gradi del termometro centigrado.

La virtù salutare dell’acqua di Nitrodi è miracolosa: già alla fine dell’800 venne impiegate per guarire le ferite, efficacissimi sono dunque i bagni di Nitruoli nelle malattie della pelle di ogni genere dall’acne alla dermatite, alle ustioni, ma anche per le diverse altre patologie ed infiammazioni.

Leggi anche:

  • Guarire con le mani, il massaggio connettivale

    Ritrovare un perfetto stato di salute in maniera perfettamente naturale è possibile. Dalla notte dei tempi l’uomo conosce tecniche efficaci per alleviare il dolore, per defaticare i muscoli, per allontanare lo stress. Un..

  • Riequilibriamo yin e yang con il massaggio cinese

    C’è tutta la conoscenza profonda del corpo e della mente, o meglio di come materia e spirito siano una cosa sola, nelle terapie che ci giungono dalle terre del più lontano est. Per questo il massaggio orientale riesce, c..