Qui a Forio, nel regno del sole c´è un giardino dove espolde in tutta la sua esuberanza bellezza di forme e di colori la natura mediterranea in tutta la sua ruvida essenza, sgargiante ed assoluta. La vetegazione del sud, più simile a sculture contemporanee disegna con percorsi aggomitolati questo parco botanico dove tra cactus e datura si incontrano bianche pavoncelle, il ventaglio verde - blu di un superbo pavone, e qualche timida capretta.Un luogo delle meraviglie, i Giardini Ravino nati dalla passione botanica di Giuseppe D´Ambra e della sua famiglia
Raggiungere un armonia tra piante, animali e visitatori è stato forse il risultato piu’ inaspettato. Giuseppe d’Ambra e la moglie Edith hanno seguito e studiato i vari comportamenti apportando ogni giorno modifiche per far si che un equilibrio si costituisse. Un impegno giornaliero che ha portato i suoi frutti.
È un piacere vedere un parco botanico dove camminado, o sostando tra un tè ed un caffè puoi avere il contatto con animali che curiosano ad un palmo di distanza, senza paura, in libertà. Al tramonto pavoni, poni, capretta, rientrano quasi in fila nelle loro stalle da soli, aspettando che il padrone chiuda le porte per la buona notte...
Il giardino botanico Ravino di trova nel Comune di Forio e si estende per circa 6000 mq. Qui troverete una grande collezione di cactacee, succulente e bonsai, ma non manca la produzione di piante da frutto, piante aromatiche e officinali. Straordinaria è la presenza del "Wollemi Pine", la scoperta botanica del secolo. Oltre alle piante rare e tropicali, i Giardini Ravino offrono luoghi di sosta e di relax eccezionali.
Un bel caffè dall´architettura mediterranea vi accoglierà per una pausa dolce. E la sera d´estate la magia continua con concerti di musica classica e jazz da seguire sotto la volta stellata e avvolti nel profumo intenso di datura e gelsomino.
Come arrivare ai Giardini Ravino Giungere nel Comune di Forio e percorrere la via Provinciale Panza in direzione Panza. Dopo circa 1 km dal centro di Forio, superato il distributore Total, a 100 mt., sulla sinistra, c’è l’entrata del giardino. Parcheggio riservato a destra davanti al giardino. Fermata autobus urbano davanti al giardino.
Essere felici, più rilassati e in una forma fisica più smagliante ad Ischia è possibile anche semplicemente passeggiando nei parchi pubblici o nei giardini degli alberghi. Guardare i fiori, i colori, la bellezza della na..
Un luogo dell’anima, solo così può essere definito il grande giardino La Mortella di Forio. Un viaggio alla scoperta delle meraviglie della flora mediterranea, ma non solo: piante rare e tropicali, roseti, tempietti cine..
Giardini La Mortella, poesia d’inverno. Chi pensa che un giardino sia bello soltanto nelle stagioni calde, non conosce la poesia della natura che si prepara al grande freddo lasciando cadere le foglie o che apparentement..