Un grande set a cielo aperto: i film girati ad Ischia
L’isola d’Ischia ed il cinema, un connubio che dura da più di cinquanta anni e che ha visto l’isola sfondo di importanti pellicole cinematografiche dalle mega produzioni hollywoodiane – una per tutte “Cleopatra” con Liz Taylor e Richard Burton - ai film d’autore come “ Avanti” del grande Billy Wilder o “Caccia alla volpe” di Vittorio De Sica – fino alle commedie contemporanee come “ Il Paradiso all’improvviso” di Pieraccioni
E non poteva essere diversamente vista la ricchezza e la varietà delle bellezze naturali di Ischia,e almeno in un caso – Luchino Visconti - è stata proprio la fisionomia solare di questa terra, il suo incanto senza ombre, a non fare mai entrare l’isola dove il regista viveva gran parte dell’anno in un suo film.
Sono stati invece molteplici le storie di avventura ambientate in mari esotici come il Corsaro dell’isola verde, Morgan il Pirata ed Il corsaro nero a scegliere Ischia come set, proprio grazie alla selvaggia bellezza dell’isola
Homme libre, toujours tu chériras la mer! La mer est ton miroir...Il mare di Ischia è denso di una fascinazione misteriosa, profondo in certi punti tanto da diventare scurissimo, in altri trasparente come un vetro in cui..
Una commedia musicale un po’ strappalacrime il film “Lacrime d'amore” del 1954 diretto da Pino Mercanti ambientato ad Ischia con tante canzoni napoletane..
Uno dei primi film girati ad Ischia è tratto da un romanzo di Emilio Salgari “Il Corsaro Nero”; la pellicola risale al 1936 e fu diretta da Enrico Guazzoni e Amleto Palermi. Nel cast: Silvana Jachino - Cesco Baseggio - N..
Il grande Billy Wilder ambienta ad Ischia una commedia graffiante, in perfetto equilibrio tra irriverenza e romanticismo. Jack Lemmon vinse il Golden Globe per la sua interpretazione..