Il film "Il Mulatto" venne girato ad Ischia da Francesco De Robertis. Era il dopoguerra e il tema dei figli nati da soldati americani e donne italiane era di grande attualità, soprattutto nel Sud Italia - si pensi alla canzone napoletana Tamburriarta Nera - ma nel film "Il Mulatto", la diversità si tinge di accenti melò.
Il Mulatto (1949) Angelo
Diretto da Francesco De Robertis
Attori: Umberto Spadaro - Renato Baldini - Angelo Maggio
Figlio di una donna, violentata da un soldato afro-americano e morta di parto, il piccolo Angelo (A. Maggio), nero dai riccioli biondi, sta per essere ripudiato da Matteo (R. Baldini), marito della donna, suonatore ambulante finito in carcere per furto, che presto gli si affeziona con paterna tenerezza. Quando, però, si presenta un nero, fratello del soldato violentatore che è morto in guerra, Matteo comprende che, a causa del colore della sua pelle, il piccolo si troverebbe meglio negli Stati Uniti che in Italia. Con le lacrime agli occhi, lo lascia partire. Scritto dal regista, è un tipico melodramma postbellico che non manca di qualità: il tema della diversità razziale è esposto con accenti di commovente autenticità e funzionale risulta la colonna musicale dove le canzoni napoletane si alternano al blues e al jazz. Il piccolo A. Maggio era un vero mulatto, prima ripudiato e poi adottato dall'attore napoletano Dante Maggio.
(dal Dizionario dei Film Morandini)
Al film presero parte molte comparse locali e qualcuno ebbe anche una piccola parte.
Il remake di "In pieno sole" è l'ultima grande produzione cinematografica americana girata ad Ischia.Ne " Il talento di Mr Ripley" si riconoscono Ischia ponte, la spiaggia del lido di Ischia, palazzo Malcovati e Procida...
L’isola d’Ischia ed il cinema, un connubio che dura da più di cinquanta anni e che ha visto l’isola sfondo di importanti pellicole cinematografiche dalle mega produzioni hollywoodiane – una per tutte “Cleopatra” con Liz ..
Alain Delon nel pieno della sua sfolgorante bellezza in un thriller carico di tensione che gioca sul fascino spietato del suo protagonista. Da cult la scena in cui Delon si bacia allo specchio..
Il grande Billy Wilder ambienta ad Ischia una commedia graffiante, in perfetto equilibrio tra irriverenza e romanticismo. Jack Lemmon vinse il Golden Globe per la sua interpretazione..
Un classico B Movie della commedia all'italiana. Una comicità elementare basata su doppi sensi non proprio raffinati, l'eterno Pierino, ma con attrici di notevole bellezza. In questo film girato ad Ischia la professoress..
Nel film girato prevalentemente tra Ischia Ponte, il Castello Aragonese e la spiaggia di San Pietro dove assistiamo alle mirabolanti acrobazie di un atletico Burt Lancaster nei panni Capitan Vallo. Ischitano l'uomo che f..