Se per voi il viaggio non è soltanto vacanza dal lavoro, ma anche scoperta e conoscenza, siete sull’isola giusta
Se amate quei posti dove si è conservato forte l’aggancio con il passato e le tradizioni questa è la terra perfetta per voi. Non soltanto perché qui tutto trasuda storia dalle strade basolate, alle chiese panciute, alle casette dei pescatori sulla spiaggia, ma perché l’antica vita che si conduceva sull’isola si materializzerà, spesso, davanti ai vostri occhi. Questo succede ogni volta che una festa patronale accende borghi e stradine dell’isola con i mille colori della tradizione, del foloklore, della devozione religiosa. Le feste ad Ischia sono tante vi sono quelle più importanti e famose come la festa a mare agli Scogli di Sant’Anna, santa Restituta o San Vito e quelle per così dire “di pompa minore”, più spontanee, feste che pochi conoscono dove però l’adesione al culto del santo e la genuinità di tutto l’apparato festivo è totale. Alcune di queste feste minori si tengono in autunno o in pieno inverno come quella bellissima di San Nicola al Monte Epomeo ed offrono a chi vi partecipa un’atmosfera irreale, un viaggio a ritroso nella cultura rurale di Ischia.
Sembrano provenire direttamente da un presepe napoletano; con i loro vestiti da montanari ed i loro visi ieratici. Già alle prime luci livide dell’alba sono in giro per borghi e case a suonare vecchie melodie religiose c..
Il profumo di legna per i vicoletti chiusi da case colorate, l’aroma di caladarroste che invade la piazzetta, la bellezza di questi paesi arroccati su colline o stesi sulla costa, di queste case tutte con un albero di Na..
Mondi di cartapesta galleggianti dai colori zuccherini sfilano lenti, quasi a passo di danza nel mare che riflette la luna, le stelle e le cento lucine festive.Mille e mille persone sono strette in questa baia di Cartaro..
L'isola di Ischia è la meta ideale per le prossime festività pasquali. Facilmente raggiungibile, grande e variegata, ricca di occasioni di divertimento, con decine di centri storici bellissimi, una quantità incredibile d..
Dove la vita scorre al ritmo lento della natura anche la festa ha un sapore più autentico, conservando il significato profondo di momento di aggregazione e incontro. Pasqua ad Ischia è il tempo magico della rinascita, la..
Una tradizione popolare antichissima che conserva il fascino di un culto religioso radicato nella storia isolana: la sacra rappresentazione pasquale della Corsa dell’Angelo. Sono in tanti i turisti che ogni anno vengono ..