Le feste ischitane tra culto e folklore
Se per voi il viaggio non è soltanto vacanza dal lavoro, ma anche scoperta e conoscenza, siete sull’isola giusta..
Ischia nel periodo di Natale è ancora più bella. Un gigantesco presepe in riva al mare, i suoi comuni, e tante, tante manifestazioni natalizie.
I mercatini di Natale ad Ischia vengono allestiti un po’ ovunque: sono mercati all’aperto, dove si va a caccia di regali originali, artigianali, o di pezzi di modernariato per arredare casa.
È una girandola di luci, l’isola di Ischia a Natale: le piazze, le strade, i vicoli tutto è illuminato, tutta l’isola si prepara a festeggiare uno dei periodi di vacanza più lunghi dell’anno. E festeggiare secondo la tradizione che vuole che Natale sia un momento religioso: le chiese dell’isola di Ischia sono splendenti e cariche di fiori, l’incenso che brucia incessantemente giunge fin sul sagrato e guida il passante nel tempio.
In ogni chiesa il mondo in miniatura del presepe viene allestito con cura e devozione dagli artigiani ischitani, è uno spettacolo vedere questi piccoli villaggi di cartapesta che ripetono la fisionomia dei paesi dell’isola, con le casette colorate, le botteghe... a volte anche il Castello Aragonese finisce nel presepe.
Religione, quindi ma anche cultura antichissima, quella dei maestri d’artigianato presepistico. Poi Natale è buona tavola: ci sono tutti i piatti della tradizione natalizia ad Ischia e vengono offerti nelle piazza dove si organizzano sagre a tema: dal baccalà, alla castagna, dalla pizza di scarole ai dolci natalizi. Trascorrere una vacanza di Natale ad Ischia è magia assoluta ed ogni giorno vi porterà una sorpresa, perché altrimenti che Natale è?
Guarda le offerte vacanza disponibili per il tuo Natale a Ischia
Se per voi il viaggio non è soltanto vacanza dal lavoro, ma anche scoperta e conoscenza, siete sull’isola giusta..
Il mare è immobile e smaltato, riflette la luce pomeridiana perlacea dei cieli di Ischia quando all’orizzonte come un’apparizione spunta un grosso barcone di legno variopinto, con bandierine colorate, trasporta una statu..
Sembrano provenire direttamente da un presepe napoletano; con i loro vestiti da montanari ed i loro visi ieratici. Già alle prime luci livide dell’alba sono in giro per borghi e case a suonare vecchie melodie religiose c..
Una scampagnata che nasce, forse, per ricordare il cammino tra i campi dei discepoli di Cristo diretti ad Emmaus, la Pasquetta è anche per i laici un giorno da vivere “en plein air”, magari nell’erba alta delle colline i..
Costruire una casa un tempo ad Ischia, quando la tecnologia era inesistente, era veramente faticoso. Tutto era fatto quasi esclusivamente a mano senza nessun supporto meccanico. Ecco perché quando si giungeva alla fine d..
L'isola di Ischia è la meta ideale per le prossime festività pasquali. Facilmente raggiungibile, grande e variegata, ricca di occasioni di divertimento, con decine di centri storici bellissimi, una quantità incredibile d..