Le vacanze al mare sono un’occasione d’oro per combattere gli effetti della cellulite. Camminando in acqua, facendo docce fredde e applicando sulla pelle impacchi a base di alghe possiamo infatti vincere questo inestetismo della pelle e tornare a casa con un aspetto decisamente migliore.
Sono parole del Professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia e presidente dell’ISPLAD, Società Internazionale di Dermatologia Plastica. Per prima cosa dobbiamo sapere qual è il nemico da combattere- spiega il professor Di Pietro - La cellulite, infatti, è fatta di materiale grasso che, immediatamente sotto la pelle, trattiene acqua, come se fosse una spugna.
Per eliminarla, allora, dobbiamo agire in due modi: eliminare l’acqua prigioniera del grasso e cercare di smaltire il tessuto adiposo, in modo da risolvere definitivamente il problema. La prima cosa da fare una volta arrivati al mare è l’esercizio fisico. Il migliore in assoluto, per vincere la cellulite, consiste nel fare passeggiate della durata di una quarantina di minuti in acqua di mare, con il livello dell’acqua che però non deve superare l’ombelico. Con questo esercizio facciamo lavorare al meglio la muscolatura delle gambe, creando i presupposti per bruciare il grasso che si è depositato sotto la pelle. In secondo luogo l’acqua ha un’azione massaggiante che completa e rinforza quella svolta dall’attività fisica, migliorando, nel contempo, anche la circolazione sanguigna.
L’esercizio per essere efficace deve durare almeno quaranta minuti. Questo perché nella prima mezz’ora di camminata il nostro corpo non brucia i grassi che si depositano sotto pelle, ma gli zuccheri presenti nel sangue. Quindi se ci fermiamo prima dei trenta minuti perché magari ci sentiamo un po’ stanchi, non andiamo ad aggredire il tessuto adiposo responsabile della cellulite.
E così facendo andremmo a diminuire l’efficacia dell’esercizio. Nell’acqua di mare bisogna camminare per dieci minuti in avanti e per dieci minuti all’indietro. Altri dieci avanzando su un lato e gli ultimi dieci sull’altro lato. Così faremo lavorare tutta la muscolatura delle gambe. Tra gli altri sport da fare in vacanza che combattono la cellulite funzionano molto bene il nuoto e la bicicletta. Ma anche loro devono essere svolti per almeno mezz’ora di seguito e senza interruzioni.
Venite in vacanza ad Ischia dove ci sono spiagge grandissime per fare jogging con i piedi nudi nella sabbia e trovare tutto il benessere di una forma fisica smagliante. E per potenziare gli effetti della ginnastica non dimenticate le terme. Sull’isola di Ischia terme antichissime e conosciute in tutto il mondo per le straordinarie proprietà delle acque calde.
L’autunno sull’isola di Ischia è fatto apposta per vivere una settimana di sosta rigenerante, per ritrovare ancora il gusto del mare, per tuffarsi nel benessere delle terme, per scoprire i sapori ed i colori della cucina..
Da millenni l’uomo usa il potere delle essenze naturali per ritrovar l’armonia perduta e per rigenerare il corpo. La terapia utilizzando gli aromi – aromaterapia – può avvenire attraverso la pelle oppure respirando a pie..
Movimenti fluidi ed armoniosi, lenti ed avvolgenti per donare benessere e vigore al corpo. Un massaggio solare, come il luogo dove è nato: la California. Dopo questo trattamento sarà davvero come aver fatto un pieno dell..
Chi di noi almeno una volta nella vita non è stato colpito da un attacco di mal di schiena, che nella migliore delle ipotesi non ci permette alcuni movimenti e nella peggiore ci spinge a letto. Un colpo di freddo o un mo..
L’isola di Ischia è ricchissima di sorgenti di acqua calda che le hanno fatto guadagnare il soprannome di isola delle Terme. Queste sorgenti sono il volto positivo della natura vulcanica di questa terra, dal momento che ..
È chiara, è calda, è salubre: è l’acqua termale di Ischia, nota in tutto il mondo per le sue eccellenti proprietà terapeutiche ed estetiche. Le "thermae" ischitane sono antichissime frequentate già al tempo degli antichi..